Amministrazione trasparente

La trasparenza amministrativa è il principio in base al quale le attività della pubblica amministrazione devono essere rese pubbliche e accessibili ai cittadini. Per favorirla, le informazioni devono essere disponibili in modo efficace sia all’interno sia all’esterno dell’amministrazione.

La trasparenza diventa quindi un mezzo per consentire la partecipazione e il controllo sull’operato della pubblica amministrazione, che cerca un dialogo con i propri utenti, ponendoli in tal modo al centro dell’azione amministrativa.

Cerca sulla trasparenza

<p>&nbsp;In questa sottosezione sono pubblicati:</p> <ul> <li>il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT), ora confluito nel Piano integrato di attivit&agrave; e organizzazione (PIAO);</li> <li>i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati &laquo;Normattiva&raquo; che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attivit&agrave; del Comune di La Maddalena;</li> <li>gli atti amministrativi generali del Comune di La Maddalena che dispongono sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti o che determinano l'interpretazione di norme giuridiche;</li> <li>lo scadenziario dei nuovi obblighi amministrativi introdotti;</li> <li>gli statuti e le norme di legge regionali che regolano le funzioni, l&rsquo;organizzazione e lo svolgimento delle attivit&agrave; di competenza del Comune di La Maddalena.</li> </ul> <p><br /><span class="titolettoSmart_bordeaux">Riferimenti normativi</span><br />&raquo;&nbsp;<a target="_blank" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2013-14-03;33~art10!vig=">art. 10, comma 8, lett. a), del d.lgs. n. 33/2013</a>&nbsp;e&nbsp;<a target="_blank" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2021-09-06;80~art6!vig=">art. 6, comma 1, del d.l. n. 80/2021</a><br />&raquo;<a href="https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2013-14-03;33~art12!vig=">&nbsp;art. 12 del d.lgs. n. 33/2013</a><br />&raquo;&nbsp;<a href="https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2001-03-30;165~art55!vig=">art. 55, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001</a></p> <p>&nbsp;</p> <p><strong><a target="_blank" href="https://servizionline.comunelamaddalena.it/portale/albopretorio/albopretorioconsultazione.aspx?IDNODE=1230">link DOCUMENTI ALBO PRETORIO</a></strong></p> <p><strong><a target="_blank" href="https://www.normattiva.it/">link NORMATTIVA&nbsp;</a></strong></p> <p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;&raquo;<a target="_blank" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241!vig=">&nbsp;Legge 7 agosto 1990, n. 241</a><br />&raquo;&nbsp;<a target="_blank" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2000-08-18;267!vig=">Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267</a><br />&raquo;&nbsp;<a href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2001-03-30;165%20!vig=">Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165</a><br />&raquo;&nbsp;<a href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2005-03-07;82%20!vig=">Decreto Legislativo 3 marzo 2005 n. 82</a><br />&raquo;&nbsp;<a href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2009-10-27;150!vig=">Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150</a><br />&raquo;&nbsp;<a href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2012-11-06;190!vig=">Legge 6 novembre 2012, n. 190</a>,&nbsp;<a href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2013-03-14;33!vig=">Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33</a>&nbsp;e&nbsp;<a href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2013-04-08;39!vig=">Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39</a><br />&raquo;&nbsp;<a href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2023-03-31;36!vig=">Decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36</a><br />&raquo;&nbsp;<a href="https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32016R0679">GDPR &ndash; (Regolamento UE) 2016/679</a>&nbsp;e&nbsp;<a href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2003-06-30;196!vig=">Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196</a></p> <p>In questa sezione sono consultabili le informazioni relative ai titolari di incarichi politici di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, con l'indicazione delle rispettive competenze, come indicato all'articolo 13 comma 1 lettere a) b) e d) del Decreto Legislativo 33/2013.Artt. <a target="_blank" href="https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-04-05&amp;atto.codiceRedazionale=13G00076&amp;atto.articolo.numero=0&amp;atto.articolo.sottoArticolo=1&amp;atto.articolo.sottoArticolo1=0&amp;qId=4a8bdd71-38b1-4625-a280-7c9aeee36c51&amp;tabID=0.7763892568241222&amp;title=lbl.dettaglioAtto">13</a>, <a target="_blank" href="https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-04-05&amp;atto.codiceRedazionale=13G00076&amp;atto.articolo.numero=0&amp;atto.articolo.sottoArticolo=1&amp;atto.articolo.sottoArticolo1=0&amp;qId=4a8bdd71-38b1-4625-a280-7c9aeee36c51&amp;tabID=0.7763892568241222&amp;title=lbl.dettaglioAtto">14,</a> <a href="https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-04-05&amp;atto.codiceRedazionale=13G00076&amp;atto.articolo.numero=0&amp;atto.articolo.sottoArticolo=1&amp;atto.articolo.sottoArticolo1=0&amp;qId=4a8bdd71-38b1-4625-a280-7c9aeee36c51&amp;tabID=0.7763892568241222&amp;title=lbl.dettaglioAtto">47</a>, <a href="https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-04-05&amp;atto.codiceRedazionale=13G00076&amp;atto.articolo.numero=0&amp;atto.articolo.sottoArticolo=1&amp;atto.articolo.sottoArticolo1=0&amp;qId=4a8bdd71-38b1-4625-a280-7c9aeee36c51&amp;tabID=0.7763892568241222&amp;title=lbl.dettaglioAtto">28</a></p> <p><strong>Servizi e Uffici comunali <span style="color: #3366ff;"><a target="_blank" style="color: #3366ff;" href="https://www.comunelamaddalena.it/amministrazione/aree-amministrative">accedi</a></span></strong></p> <p><span style="color: #000000;"><strong>Organi di Governo <span style="color: #3366ff;"><a target="_blank" style="color: #3366ff;" href="https://www.comunelamaddalena.it/amministrazione/organi-di-governo">accedi</a></span></strong></span></p> <p>Come da indicazioni del Decreto Legislativo 33/2013, e successive modificazioni/integrazioni, in questa sezione sono disponibili le informazione relative a "<strong><em>Consulenti e Collaboratori</em></strong>".</p> <p><em>Riferimenti normativi:&nbsp;<a href="http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&amp;art.idArticolo=15&amp;art.versione=1&amp;art.codiceRedazionale=13G00076&amp;art.dataPubblicazioneGazzetta=2013-04-05&amp;art.idGruppo=4&amp;art.idSottoArticolo1=10&amp;art.idSottoArticolo=1&amp;art.flagTipoArticolo=0#art" target="_blank">Art. 15, c. 1,2. - D. Lgs. n. 33/2013</a>&nbsp;modificato dall'<a href="http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&amp;art.idArticolo=14&amp;art.versione=1&amp;art.codiceRedazionale=16G00108&amp;art.dataPubblicazioneGazzetta=2016-06-08&amp;art.idGruppo=1&amp;art.idSottoArticolo1=10&amp;art.idSottoArticolo=1&amp;art.flagTipoArticolo=0#art" target="_blank">Art 14 - D. Lgs. 97/2016</a></em></p> <p>Secondo quanto indicato all'articolo 15 comma 1 e 2 del Decreto Legislativo 33/2013, in questa sezione sono disponibili le informazioni relative ai titolari di incarichi di collaborazione o consulenza.</p> <p>La pubblicazione degli estremi degli&nbsp; atti&nbsp; di&nbsp; conferimento&nbsp; di incarichi&nbsp; di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo per i quali e' previsto un compenso,&nbsp; completi&nbsp; di indicazione dei soggetti percettori, della&nbsp; ragione&nbsp; dell'incarico&nbsp; e dell'ammontare erogato, nonche' la comunicazione alla Presidenza&nbsp; del Consiglio dei Ministri - Dipartimento&nbsp; della&nbsp; funzione&nbsp; pubblica&nbsp; dei relativi dati ai sensi dell'articolo 53, comma 14,&nbsp; secondo&nbsp; periodo, del&nbsp; decreto&nbsp; legislativo&nbsp; 30&nbsp; marzo&nbsp; 2001,&nbsp; n.&nbsp; 165&nbsp;&nbsp; e&nbsp;&nbsp; successive modificazioni,&nbsp; sono&nbsp; condizioni&nbsp; per&nbsp; l'acquisizione&nbsp; dell'efficacia dell'atto&nbsp; e&nbsp; per&nbsp; la&nbsp; liquidazione&nbsp;&nbsp; dei&nbsp;&nbsp; relativi&nbsp;&nbsp; compensi.</p> <p>Le amministrazioni pubblicano e mantengono&nbsp; aggiornati&nbsp; sui&nbsp; rispettivi siti istituzionali&nbsp; gli&nbsp; elenchi&nbsp; dei&nbsp; propri consulenti&nbsp; indicando l'oggetto, la durata e il&nbsp; compenso dell'incarico, entro tre mesi dal conferimento dell'incarico&nbsp; e&nbsp; per&nbsp; i tre&nbsp; anni successivi alla cessazione dell'incarico.</p> <p><a target="_blank" href="https://www.perlapa.gov.it/adempimenti/anagrafe-delle-prestazioni.html"><span style="font-size: 12pt; color: #000000; background-color: #99ccff;"><strong>Link&nbsp;&nbsp;BANCA DATI&nbsp;DEL SISTEMA PERLA PA</strong></span></a></p> <article id="paragrafo-0" class="it-page-section anchor-offset"> <div class="richtext-wrapper font-serif"> <p>In questa sezione sono pubblicate le informazioni concernenti il personale dell&rsquo;ente, con particolare riferimento a:</p> <ul> <li><strong>Incarichi amministrativi di vertice&nbsp;</strong><br />Dati relativi all'incarico conferito al Direttore Generale.</li> <li><strong>Dirigenti, posizioni organizzative</strong><br />Curriculum vitae e retribuzione dei dirigenti</li> <li><strong>Dotazione organica &nbsp;</strong><br />Dati relativi alla dotazione organica e al costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.</li> <li><strong>Personale non a tempo indeterminato</strong><br />Dati relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, con l'indicazione delle diverse tipologie di rapporto e della distribuzine per qualifica e aree professionali.</li> <li><strong>Tassi di assenza</strong><br />Dati trimestrali relativi alle percentuali di presenza e di assenza del personale (compresi i dirigenti) per ogni Unit&agrave; organizzativa.</li> <li><strong>Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti</strong><br />Incarichi retribuiti e non retribuiti conferiti o autorizzati al personale dipendente.</li> <li><strong>Contrattazione collettiva</strong><br />Contratti collettivi nazionali.</li> <li><strong>Contrattazione integrativa</strong><br />La contrattazione integrativa, a norma dell'articolo 40 del decreto legislativo 165/2001, si svolge su tutte le materie relative al rapporto di lavoro e alle relazioni sindacali.</li> <li><strong>OIV- Nucleo di Valutazione</strong><br />In base alla delibera CIVIT 9/2010, il Nucleo di Valutazione svolge le funzioni di OIV</li> </ul> </div> </article> <article id="normativa" class="it-page-section anchor-offset mt-5"> <div id="accordionNormativa" class="accordion-titleH accordion-left-icon">&nbsp;</div> </article> <p>In questa sezione vanno pubblicati i bandi di concorso adottati per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione. L'amministrazione deve tenere un elenco aggiornato dei concorsi in corso, nonch&egrave; di quelli espletati nel corso del'ultimo triennio, accompagnato dall'indicazione, per ciascuno di essi, del numero dei dipendenti assunti e delle spese effettuate.</p> <div class="ms-2"> <p class="logo-title mb-0 fs-1 lh-1"><a target="_blank" href="https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=088c5a3b3718490d9c9cafc6720cf0a3"><strong><span style="font-size: 12pt;">inPA</span></strong></a></p> <p class="logo-headline mb-0"><a target="_blank" href="https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=088c5a3b3718490d9c9cafc6720cf0a3"><strong><span style="font-size: 12pt;">Portale del Reclutamento</span></strong></a></p> </div> <p>&nbsp;</p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. <a target="_blank" href="https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-04-05&amp;atto.codiceRedazionale=13G00076&amp;atto.articolo.numero=0&amp;atto.articolo.sottoArticolo=1&amp;atto.articolo.sottoArticolo1=0&amp;qId=707c7281-fa13-4dec-ae2a-fbc9e1e07375&amp;tabID=0.7763892568241222&amp;title=lbl.dettaglioAtto">10</a>, c. 8, lett. b, Art. <a target="_blank" href="https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-04-05&amp;atto.codiceRedazionale=13G00076&amp;atto.articolo.numero=0&amp;atto.articolo.sottoArticolo=1&amp;atto.articolo.sottoArticolo1=0&amp;qId=707c7281-fa13-4dec-ae2a-fbc9e1e07375&amp;tabID=0.7763892568241222&amp;title=lbl.dettaglioAtto">20</a>, c, 1, 2, 3</p> <section id="block-system-main" class="block block-system clearfix"> <div> <article id="node-454" class="node node-pagina node-promoted clearfix"> <div class="post_content post_content_cell clearfix"> <div class="field field-name-body field-type-text-with-summary field-label-hidden"> <div class="field-items"> <div class="field-item even"> <p>Come da indicazioni del Decreto Legislativo 33/2013, e successive modificazioni/integrazioni, in questa sezione sono disponibili le informazione relative a:</p> </div> </div> </div> <footer></footer></div> </article> </div> </section> <section id="sottosezioni-lista" class="block block-menu-block clearfix"> <div align="left"> <div class="menu-block-wrapper menu-block-11 menu-name-main-menu parent-mlid-0 menu-level-1"> <ul class="menu grid"> <li class="first leaf menu-mlid-2418 grid-sizer col-md-3 col-sm-6 col-xs-12">Sistema di misurazione e valutazione della Performance</li> <li class="collapsed menu-mlid-2419 grid-sizer col-md-3 col-sm-6 col-xs-12">Piano della Performance</li> <li class="collapsed menu-mlid-2425 grid-sizer col-md-3 col-sm-6 col-xs-12">Relazione sulla Performance</li> <li class="collapsed menu-mlid-2427 grid-sizer col-md-3 col-sm-6 col-xs-12">Dati relativi ai premi</li> <li class="last collapsed menu-mlid-3569 grid-sizer col-md-3 col-sm-6 col-xs-12">Ammontare complessivo dei premi</li> </ul> </div> </div> </section> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 22</p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 35, 24</p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 23</p> <p>In questa sezione deve essere pubblicato l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attivit&agrave;, nonch&egrave; l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attivit&agrave; di controllo che le imprese sono tenute a rispettare.</p> <p>Sezione relativa alle <em>tipologie di controlli</em> sulle imprese, come indicato all<strong>'art. 25, c.1 lett. a), del d.lgs. 33/2013</strong></p> <p>Sezione relativa agli <em>obblighi e adempimenti</em> oggetto delle attivit&agrave; di controllo sulle imprese, come indicato all'<strong>art. 25, c.1 lett. b), del d.lgs. 33/2013</strong></p> <p>Gli artt. 26-27 del decreto legislativo n. 33/2013 (Ex art. 18 del decreto legge n. 83/2012), "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicit&agrave;, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. obbliga tutte le amministrazioni alla "<span style="color: #3366ff;">pubblicazione aperta"</span> ; &egrave; infatti previsto che &ldquo;La concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l&rsquo;attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all&rsquo;articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 ad enti pubblici e privati, siano soggetti alla pubblicit&agrave; sulla rete internet.&rdquo;</p> <p>il <strong>link al progetto selezionato&nbsp;</strong> e il <strong>link al curriculum vitae del soggetto incaricato</strong> (quando presente per la caratteristica dell'atto di concessione) <strong>sono indicati fra gli allegati del provvedimento</strong>.</p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 29</p> <h2 id="art_30" class="article-num-akn">Art. 30</h2> <div class="article-heading-akn"><strong>Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio.</strong></div> <div class="art-commi-div-akn"> <div class="art-comma-div-akn"><span class="comma-num-akn">1.&nbsp;</span> <div class="ins-akn">((Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni))</div> <span class="art_text_in_comma">&nbsp;pubblicano le informazioni identificative degli immobili posseduti&nbsp;</span> <div class="ins-akn">((e di quelli detenuti))</div> <span class="art_text_in_comma">, nonch&eacute; i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.</span></div> </div> <p>In questa sezione devono essere pubblicati i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorch&egrave; recepiti, della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attivit&agrave; dell'amministrazione o dei singoli uffici.</p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 10, 32, 41</p> <p>In questa sezione devono essere pubblicate le informazioni relative ai processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche.</p> <p>In questa sezione devono essere pubblicati gli atti di governo del territorio, in particolare i piani territoriali, i piani di coordinamento, i piani paesistici, gli strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonch&egrave; loro varianti.</p> <p>&nbsp;</p> <div>In questa sezione sono disponibili i dati relativi alle Informazioni ambientali, secondo quanto previsto dall'articolo 40 comma 2 del Decreto Legislativo 33/2013.</div> <div> <p>In materia di informazioni ambientali restano ferme le disposizioni di maggior tutela gia' previste dall'articolo 3-sexies del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, dalla legge 16 marzo 2001, n. 108, nonche' dal decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 195.</p> <p>Le amministrazioni di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 195 del 2005, pubblicano, sui propri siti istituzionali e in conformita' a quanto previsto dal presente decreto, le informazioni ambientali di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, che detengono ai fini delle proprie attivita' istituzionali, nonche' le relazioni di cui all'articolo 10 del medesimo decreto legislativo. Di tali informazioni deve essere dato specifico rilievo all'interno di un'apposita sezione detta -Informazioni ambientali-.</p> <p>Sono fatti salvi i casi di esclusione del diritto di accesso alle informazioni ambientali di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195.</p> <p>L'attuazione degli obblighi di cui al presente articolo non e' in alcun caso subordinata alla stipulazione degli accordi di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195. Sono fatti salvi gli effetti degli accordi eventualmente gia' stipulati, qualora assicurino livelli di informazione ambientale superiori a quelli garantiti dalle disposizioni del presente decreto. Resta fermo il potere di stipulare ulteriori accordi ai sensi del medesimo articolo 11, nel rispetto dei livelli di informazione ambientale garantiti dalle disposizioni del presente decreto.</p> </div> <p>In questa sezione deve essere pubblicato, da parte degli enti del servizio sanitario nazionale e dei servizi sanitari regionali, l&rsquo;elenco delle strutture sanitarie private accreditate nonch&eacute; gli accordi con esse intercorsi.</p> <p>&nbsp;</p> <div class="testo"> <p><strong>Il Comune non &egrave; soggetto agli obblighi di pubblicazione di cui alla presente sezione, in quanto applicabili solo agli enti del servizio sanitario nazionale.</strong></p> </div> <p>In questa sezione sono disponibili le informazione relative agli interventi straordinari e di emergenza, come indicato nel Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013</p> <p>Obblighi di pubblicazione concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente, come indicato all'articolo 42 del Decreto Legslativo 33/2013.</p> <p>Le pubbliche amministrazioni che adottano provvedimenti contingibili e urgenti e in generale provvedimenti di carattere straordinario in caso di calamit&agrave; naturali o di altre emergenze, ivi comprese le amministrazioni commissariali e straordinarie costituite in base alla legge 24 febbraio 1992, n. 225, o a provvedimenti legislativi di urgenza, pubblicano:</p> <ul> <li>i provvedimenti adottati, con la indicazione espressa delle norme di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonch&egrave; l'indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti;</li> <li>i termini temporali eventualmente fissati per l'esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari;</li> <li>il costo previsto degli interventi e il costo effettivo sostenuto dall'amministrazione.</li> </ul> <p><span style="color: #0000ff;"><strong>&nbsp;al 31/05/2025</strong></span></p> <p><span style="color: #0000ff;"><strong>L&rsquo;Ente non ha adottato interventi straordinari e di emergenza che hanno comportato deroghe alla legislazione vigente nell'anno 2025;</strong></span></p> <article id="paragrafo-0" class="it-page-section anchor-offset"> <div class="richtext-wrapper font-serif"> <p>Sezione dove sono collocati altri contenuti pubblicati a fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate nell'Allegato al Decreto Legislativo 33/2013 (d.lgs.).</p> <ul> <li><strong>Prevenzione della corruzione</strong><br />piano triennale per la prevenzione della corruzione e dela trasparenza; responsabile della prevenzione e della corruzione e della trasparenza; regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione; relazione del responsabile della corruzione e trasparenza; atti di adeguamento a provvedimento ANAC; atti di accertamento delle violazion&igrave;.</li> <li><strong>Accesso Civico<br /></strong>Accesso civico "semplice"concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria;<br />Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori;<br />Registro degli accessi&nbsp;</li> <li><strong>Accessibilit&agrave; e Catalogo dei dati, metadati e banche dati<br /></strong>Catalogo dei dati, dei metadati definitivi e delle relative banche dati in possesso delle amministrazioni;<br />Regolamenti che disciplinano l'esercizio della facolt&agrave; di accesso telematico e il riutilizzo dei dati, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria;<br />Obiettivi di accessibilit&agrave; dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l'anno corrente (entro il 31 marzo di ogni anno) e lo stato di attuazione del "piano per l'utilizzo del telelavoro" nella propria organizzazione<strong><br /></strong></li> <li><strong>Dati ulteriori<br /></strong>Dati, informazioni e documenti ulteriori che le pubbliche amministrazioni non hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi della normativa vigente e che non sono riconducibili alle sottosezioni indicate</li> </ul> </div> </article> <article id="ultimo-aggiornamento" class="it-page-section anchor-offset mt-5"></article> <p><br />&nbsp; &nbsp;</p> <h1>Piattaforma Contratti Pubblici</h1> <div class="free-text"> <p>La Piattaforma dei Contratti Pubblici &egrave; la nuova piattaforma gestita da ANAC che abilita la digitalizzazione del ciclo di vita dei Contratti Pubblici, in conformit&agrave; a quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici <a target="_blank" href="https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2023-03-31&amp;atto.codiceRedazionale=23G00044&amp;atto.articolo.numero=0&amp;atto.articolo.sottoArticolo=1&amp;atto.articolo.sottoArticolo1=0&amp;qId=70a7ed3c-d482-4242-9d26-08714ffd8f7e&amp;tabID=0.7763892568241222&amp;title=lbl.dettaglioAtto">(Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36).</a></p> <p><strong><span style="font-size: 14pt;"><a target="_blank" href="https://www.anticorruzione.it/-/piattaforma-contratti-pubblici">accedi</a></span></strong></p> </div> Atti generaliOneri informativi per cittadini e impresePiano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenzaArticolazione degli ufficiTelefono e posta elettronicaTitolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governoSanzioni per mancata comunicazione dei datiTitolari di incarichi di collaborazione o consulenzaContrattazione collettivaContrattazione integrativaDirigenti cessatiDotazione organicaIncarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)OIVPersonale non a tempo indeterminatoPosizioni organizzativeSanzioni per mancata comunicazione dei datiTassi di assenza Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di verticeAmmontare complessivo dei premiDati relativi ai premiPiano della PerformanceRelazione sulla PerformanceSistema di misurazione e valutazione della performanceEnti di diritto privato controllatiEnti pubblici vigilatiSocietà partecipateDichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei datiTipologie di procedimentoProvvedimenti dirigentiProvvedimenti organi indirizzo-politicoDeterminazioni di accertamento creditiAtti Compagnia BarracellareAtti di concessioneCriteri e modalitàBilancio consolidatoBilancio preventivo e consuntivoPiano degli indicatori e risultati attesi dal bilancioCanoni di locazione o affittoPatrimonio immobiliareControlli e rilievi sull'amministrazione - precedente rif. normativoCorte dei contiOrgani di revisione amministrativa e contabileOrganismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analogheCarta dei servizi e standard di qualitàClass ActionCosti contabilizzatiListe di attesaServizi in reteDati sui pagamentiAmmontare complessivo dei debitiIBAN e pagamenti informaticiIndicatore di tempestività dei pagamenti art.9 DPCM 22/09/2014Atti di programmazione delle opere pubblicheTempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubblicheNuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubbliciStato dell'ambienteFattori InquinantiMisure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impattoMisure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impattoRelazione sull'attuazione della legislazioneStato della salute e della sicurezza umanaAccessibilità e catalogo di dati metadati e banche datiAccesso civicoDati ulterioriPrevenzione della corruzioneAccesso DocumentalePoteri sostitutivi per la conclusione dei procedimenti in caso di inerziaArchivio Bandi di gara e contratti - Precedente riferimento normativoAtti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e fornitureAvvisi di preinformazioneAvvisi e bandiAvviso sui risultati della procedura di affidamento diretto (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023)Commissione giudicatriceTrasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblicoDelibera a contrarreProcedure negoziate afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati da fondi UEAvvisi relativi all'esito della proceduraAvviso di avvio della procedura e avviso sui risultati della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando (atto adottato entro il 30/06/2023)Verbali delle commissioni di garaPari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNCContrattiCollegi consultivi tecniciPari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNCFase esecutiva Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzioneConcessioni e partenariato pubblico privatoAffidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civileAffidamenti in houseElenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioniProgetti di investimento pubblico